Migranti. Per l’Ue Parigi non ha infranto le regole | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. Per l’Ue Parigi non ha infranto le regole

Parigi non avrebbe infranto le regole europee, fa sapere la Commissione riguardo il blocco temporaneo dei treni alla frontiera di Ventimiglia onde evitare gli spostamenti dei migranti dall’Italia alla Francia. Decisioni di questo tipo, infatti, possono derivare da motivazioni di ordine pubblico. Nonostante il parere dell’Ue tale circostanza, stigmatizzata dal ministro Frattini, raffredda ulteriormente i rapporti tra Italia e Francia, per quanto il ministro dell’Interno transalpino Gueant abbia scongiurato qualsiasi tensione con Roma. Roberto Maroni ha auspicato, a conferma delle evidenti divergenze tra i due Paesi, che “nel vertice del 26 si possano risolvere amichevolmente questioni che non ha senso che continuino a permanere”. Ancora più critico il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, secondo il quale l’atteggiamento della Francia nei confronti dei migranti è da considerarsi “antieuropeista, disumano e inaccettabile”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia