Cancro al seno, le nuove scoperte arrivano dall’Australia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cancro al seno, le nuove scoperte arrivano dall’Australia

I ricercatori dell’università di Melbourne hanno individuato una mutazione genetica legata al tumore al seno. Lo studio internazionale, portato avanti insieme a ricercatori americani e francesi, è considerato di importanza fondamentale per ciò che riguarda la decifrazione dei codici genetici per una serie di malattie di tipo ereditario, come i cancri colorettale e alla prostata.
L’epidemiologa Melissa Southey, la ricercatrice principale, ha spiegato, descrivendo lo studio sull’American Journal of Human Genetics, che la nuova scoperta permetterà di individuare in maniera più rapida altre mutazioni genetiche che provocano il cancro al seno. Fino ad ora, le persone che hanno precedenti casi in famiglia di cancro al seno, hanno la possibilità di sottoporsi ad uno screening soltanto per due mutazioni note che riguardano la malattia e sono responsabili per il 20% dei casi, mentre il restante l’80% non è legato a nessuna mutazione conosciuta.
La tecnologia usata nel progetto è detta «massively parallel sequencing» e permette di analizzare l’intero Dna di una persona in pochi giorni, mentre il metodo precedente chiamato «Sanger sequencing» richiedeva settimane o mesi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia