Napolitano dopo la vicenda della Lega: “Casi gravi, servono leggi per garantire trasparenza dei partiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano dopo la vicenda della Lega: “Casi gravi, servono leggi per garantire trasparenza dei partiti”

I casi di Lusi della Margherita e di Belsito della Lega Nord che stanno riempiendo le pagine dei giornali in questi giorni riaprono l’annosa questione della trasparenza dei partiti.
A tale proposito il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha chiesto alle Camere di prendere misure per arrivare ad una maggiore trasparenza dei bilanci dei partiti. “Ferma restando l’autonomia dei procedimenti giudiziari in corso, e nel rispetto dei diritti sia degli indagati sia di tutti i soggetti interessati, è doveroso rilevare – ha sottolineato il capo dello Stato – che sono venuti emergendo casi diversi di notevole gravità relativi alla gestione dei fondi attribuiti dalla legge ai partiti”.
“Ne scaturisce l’esigenza, cui non possono non essere sensibili nella loro responsabilità le forze politiche, di adeguate iniziative in sede parlamentare volte a sancire per legge regole di democraticità e trasparenza nella vita dei partiti, ai sensi dell’articolo 49 della Costituzione, e meccanismi corretti e misurati di finanziamento dell’attività dei partiti stessi, sempre essenziale in quanto finalizzata a ‘concorrere a determinare la politica nazionale”, ha concluso Napolitano.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia