“Semplificazioni”, per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Semplificazioni”, per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket

Procedure più semplici per l’esenzione dal ticket per le persone affette da malattie croniche e invalidanti, al fine di eliminare gli adempimenti amministrativi inutili: la durata minima dell’esenzione verrà stabilita a livello nazionale.
E’ quanto previsto dal cosiddetto “Decreto semplificazioni”, convertito dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 (pubblicata sul supplemento ordinario n. 69 alla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2012).
Prima della Legge 35/2012, infatti, la normativa nazionale demandava la definizione di limiti temporali di validità degli attestati per patologie croniche o invalidanti alle Regioni, che hanno adottato soluzioni diverse. In alcuni casi, i malati cronici devono ripetere ogni anno gli adempimenti necessari per rinnovare ottenere l’esenzione.
In base alle nuove disposizioni, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge 35/2012 viene definito, con Decreto del Ministero della Salute in accordo con Regioni e Province Autonome, il periodo minimo di validità dell’attestato di esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie, “in relazione alle diverse patologie e alla possibilità di miglioramento, valutata in base alle evidenze scientifiche”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia