Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu

Il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha condannato i bombardamenti aerei ordinati dal governo sudanese per colpire Bentiu, una città al confine con il Sud Sudan.
Ban Ki-moon ha ufficialmente richiamato il governo sudanese, chiedendo di cessare immediatamente ogni comportamento ostile nei confronti del Sud Sudan. “La guerra di frontiera non può essere risolta con l’intervento militare” ha dichiarato alla BBC.
A seguito dei bombardamenti di lunedì scorso, il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha affermato di non voler negoziare con il governo sud sudanese. “Non negozieremo con il Sud Sudan perchè non capiscono altro linguaggio che quello di fucile e pallottole” ha dichiarato, secondo quanto riferisce la Reuters, alle sue truppe in Heglig, una città di frontiera occupata in passato dalle truppe sud sudanesi.
Negli ultimi mesi gli scontri si sono intensificati per ottenere il controllo della zona petrolifera che si trova al confine tra i paesi, confine che non è demarcato ufficialmente.
Ban Ki-Moon, sostenuto dal presidente statunitense Barack Obama, ha sollecitato la ripresa urgente dei negoziati per la pace tra al-Bashir ed il presidente del Sud Sudan Salva Kiir.

 

1 Commento per “Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu”

  1. Carolus

    In tutto il mondo la violenza e la prepotenza degli islamici si manifesta con i motivi più vari.
    Resta il fatto che per gli islamici, ammazzare cristiani e non islamici è diventata la guerra santa.

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia