Anniversari. Un anno fa “Che fai, mi cacci?” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Anniversari. Un anno fa “Che fai, mi cacci?”

Il futurista di Filippo Rossi ricorda l’anniversario della rottura tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini (il giorno della famosa espressione Che fai, mi cacci?): “È passato solo un anno. Ma tenetevelo bene in mente questo anniversario – rammenta Rossi –, perché segna con tratto indelebile la nascita di una destra che non abbassa più la testa di fronte al potere, che non sopporta più l’insopportabile, che preferisce stare dalla parta giusta rischiando di perdere piuttosto che dalla parte sbagliata e vincere facile. Che ha di nuovo a cuore parole marchiate a fuoco nel suo dna culturale: patria, onore, decoro, legalità, morale, senso dello stato e delle istituzioni, serietà, qualità, estetica, politica”. Non solo Il futurista, come era prevedibile, ma anche il Corriere della Sera rievoca il giorno che segnò l’inizio della scissione consumata definitivamente nelle settimane successive: “Impossibile dimenticare quel giorno. Lo sanno bene i parlamentari del Popolo della Libertà e forse ancora meglio i ‘futuristi’. Proprio quel giorno infatti andò in scena la rottura totale tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Covata nei giorni e forse nelle settimane precedenti, ed esplosa irrimediabilmente nel corso di una infuocata direzione del Pdl”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, Oms: «Pronti piani di emergenza per Rafah»

L’Oms ha annunciato di aver elaborato «piani di emergenza per garantire che il sistema sanitario sia preparato e possa continuare a fornire assistenza» in caso…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Tajani: «Non manderemo soldati italiani»

Il ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, esclude lo scenario, che prevede l’invio di truppe occidentali in Ucraina al fianco di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia