Agcom, Calabrò presenta bilancio attività 2005-2012 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Agcom, Calabrò presenta bilancio attività 2005-2012

Il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, intervenendo al Senato, ha fatto il punto sull’attività della Agenzia nel periodo compreso tra il 2005 ed il 2012.
Parlando della legge sulla par condicio, il numero uno dell’Agcom non ha usato mezze misure: “Va aggiornata per tener conto delle mutazioni subite dalla comunicazione televisiva, specie con l’inserimento dei politici nei programmi informativi, ed è da riconsiderare in relazione all’incalzante realtà di Internet”. Calabrò ha sottolineato poi l’importanza delle norme sulla par condicio, evidenziando come l’Autorità le abbia puntualmente applicate, anche “irrogando sanzioni per oltre 2,2 milioni di euro”.
In riferimento alla Riforma Rai, Calabrò ha invece rivendicato il tentativo di modifica portato avanti dall’Agcom: “Nei limiti della propria competenza, l’Autorità ha tentato di promuovere una riforma della Rai che la svincolasse dalla somatizzata influenza politica e ne reimpostasse l’organizzazione con una governance efficiente, una migliore utilizzazione delle risorse e la valorizzazione del servizio pubblico. Si trattava di proposte misurate e, in quanto tali, a nostro avviso praticabili, che abbiamo rilanciato anno dopo anno. Ma hanno subito la sorte di tutte le altre”.
Altro tasto dolente, quello relativo alla banda larga, il cui ritardo nello sviluppo costa all’Italia tra l’1 e l’1,5% del Pil. Per Calabrò “c’è ancora scarsa consapevolezza delle potenzialità globali delle tecnologie della società dell’informazione; il che relega queste ultime a uno dei tanti strumenti di sviluppo economico, mentre esse possono invece dare una spallata a un sistema imballato”

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hamas: Posizione negativa su proposta di tregua, ma avanti con trattative

La proposta di accordo sulla tregua a Gaza è stata valutata negativamente, riportano i media internazionali, ma Hamas ha voluto anche far sapere alla controparte…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Macron torna a non escludere l’invio di truppe

«Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina, cosa che oggi non avviene, dovremmo legittimamente porci la domanda.…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia