Social network. Il 18 maggio Facebook debutterà a Wall Street | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network. Il 18 maggio Facebook debutterà a Wall Street

L’attesa è finita, Facebook verrà quotata per la prima volta a Wall Street il prossimo 18 maggio.
E’ di ieri la notizia del deposito dei dati per l’ Offerta Pubblica Iniziale (Ipo), che colloca la quotazione dei nuovi titoli tra i 28 e i 35 dollari. Il valore di mercato è stato così stimato attorno ai 75 miliardi per le azioni di classe A, quelle vendute al pubblico, cui vanno aggiunti altri 24-25 miliardi per quelle di classe B cui spetterà il 96% dei diritti di voto.
Mark Zuckerberg, che venderà circa 75 milioni di titoli, potrebbe trovarsi sul conto la cifra astronomica di 2.625.000.000 di dollari qualora i titoli venissero piazzati al massimo del valore stimato (cioè 35 dollari).
Il giovane ex studente di Harvard, il cui patrimonio è stato stimato nel 2011 per 17,5 miliardi, continuerà a controllare il 57,3% dei voti in assemblea e, nel frattempo, scavalcherà Steve Ballmer, ceo di Microsoft nella classifica dei ricchi di Silicon Valley. Si è già scatenata, al proposito, la battaglia tra chi ritiene gonfiata la quotazione e chi prevede il bis di Google. In ogni caso sarà la Ipo più imponente nella storia di Internet, che consentirà all’azienda di incassare “cash” più di 13 miliardi di dollari.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia