Elezioni Grecia. Dopo la rinuncia di Samaras la palla passa a Tsipras | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni Grecia. Dopo la rinuncia di Samaras la palla passa a Tsipras

A seguito della rinuncia di Antonis Samaras (Nuova Democrazia), il compito di formare un nuovo esecutivo nel paese ora passerà ad Alexis Tsipras leader di Syriza, partito di sinistra radicale. Il Presidente della Repubblica ellenica, Karolos Papoulias, conferirà l’incarico a Tsipras questo pomeriggio, nella speranza quasi vana che quest’ultimo riesca a mettere d’accordo una maggioranza.
I risultati delle elezioni di domenica scorsa indicano che gli elettori greci hanno deciso di punire al seggio i partiti allineati con le misure di austerity europee. I due maggiori partiti (il Pasok e Nuova Democrazia) sono infatti passati rispettivamente dal 43% al 13%, e dal 34% al 19%. Secondo la legge elettorale greca tuttavia, il partito di Samaras ha ricevuto un bonus di 50 seggi in Parlamento in quanto vincitore delle elezioni, ma ciononostante non sono stati raggiunti i numeri necessari per formare un esecutivo.
Tsipras avrà tre giorni di tempo per provarci, cercando di rimandare l’eventualità di dover ricorrere nuovamente ad elezioni.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia