Israele. Netanyahu trova un accordo con Kadima per formare governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele. Netanyahu trova un accordo con Kadima per formare governo

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è riuscito a formare un governo grazie ad un accordo col leader dell’opposizione, Shaul Mofaz. Nella notte il premier (a capo del partito Likud) si è coalizzato con l’opposizione centrista (Kadima) per formare un esecutivo di unità nazionale. Le elezioni anticipate in programma a settembre sono state così annullate.
L’appoggio di Kadima pare sia subordinato alla formazione di una commissione incaricata di studiare una riforma alla Tal Law, la legge che permette agli ebrei ultraortodossi di non prestare il servizio militare. Una questione spinosa per Netanyahu, essendo la sicurezza uno dei temi che il governo del paese deve quotidianamente affrontare. La commissione tenterà di concepire una riforma storica per la legge che è causa di gravi fratture nella società israeliana.
Mofaz, unico esponente del proprio partito a far parte del nuovo governo, ricoprirà il ruolo di vice-premier.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia