Young International Forum: Tre proposte al governo per rilanciare l’occupazione giovanile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Young International Forum: Tre proposte al governo per rilanciare l’occupazione giovanile

“E’ partita con un obiettivo ambizioso la quarta edizione dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM inaugurato oggi alla Pelanda (Ex Mattatoio di Testaccio) fino all’11 maggio: rilanciare l’occupazione giovanile nel nostro paese attraverso tre proposte rivolte dal presidente dello YIF Mariano Berriola al governo Monti.
‘Perchè il dato è davvero allarmante – ha detto Berriola nel corso del suo saluto inaugurale – il 35% di giovani disoccupati registrati a marzo che non hanno un lavoro non studiano e non stanno investendo sulla loro formazione.
Noi, per uscire da questa situazione, proponiamo la nostra ricetta al governo’: Riduzione del numero degli atenei dagli oltre 100 presenti sul nostro territorio con oltre quattro mila corsi di laurea a 50 atenei virtuosi, riqualificazione di caserme e luoghi pubblici dismessi ad incubatori di impresa per sostenere start up e spin off imprenditoriale, istituzione di un vero e proprio ‘Patto con i giovani’ attraverso la stipula di un contratto di prospettiva della durata di sei anni che modifica e integra l’apprendistato e che abolisce lo stage.
“E’ fondamentale la creazione di poli di sviluppo – ha concluso Berriola – che siano per i giovani veri e propri laboratori nei quali non debbano preoccuparsi di partite iva, ritenute d’acconto o quant’altro limiti la propria capacità imprenditoriale ma solo di realizzare liberamente i propri progetti”, è quanto riporta un comunicato stampa diffuso dallo Young International Forum.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia