Come sono andate le amministrative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le amministrative

di Mirko Spadoni

All’indomani delle elezioni, arriva per tutti il momento di tirare le somme di quest’ultima tornata elettorale. E vediamo, nel dettaglio, come è andata nei centri abitati più grandi. Partiamo da Verona, dove il candidato della Lega Nord, Flavio Tosi, vince senza grandi difficoltà con un 57,35% delle preferenze. Insomma a Verona, si è già tutto risolto con gli elettori che confermano la fiducia al sindaco uscente. Ma non è stato tutto così semplice da altre parti, dove andata diversamente e si dovrà andare al ballottaggio. Come a Parma: nella cittadina emiliana, infatti, si passa al secondo turno, che vedrà Vincenzo Bernazzoli del centrosinistra e il “sorprendente” candidato presentato dal Movimento 5 stelle, Federico Pizzarotti (19,47%), contendersi la carica di primo cittadino. Anche a Genova resta ancora tutto da decidere. Nel capoluogo ligure, il Pd si conferma il primo partito, ma non riesce a vincere al primo colpo e il sostenuto dai democratici, Marco Doria (48,31%), si dovrà confrontare al secondo turno con Enrico Musso (15%) del Terzo Polo.
Si parla già di ballottaggio anche a Palermo, dove al candidato dell’Idv, Leoluca Orlando, non basta naturalmente il 48,30% per vincere le elezioni e si dovrà confrontare al secondo turno con Fabrizio Ferrandelli, candidato del centrosinistra con il quale non sono mancate polemiche a distanza.
Insomma tutti i partiti tradizionali hanno avuto qualche difficoltà. I “grillini” del Movimento 5 stelle, invece, esultano perché non solo, come dicevamo, vanno al ballottaggio a Parma, ma conquistano il loro primo comune: Sarego, in provincia di Vicenza, dove Roberto Castiglion è stato eletto con il 35,20% delle preferenze.
Male, nel complesso, la Lega Nord. Non pervenuto il Pdl, se non per le dichiarazioni contraddittorie di Alfano e Berlusconi. Ammettendo la sconfitta il primo in conferenza stampa ha chiosato: “Paghiamo un prezzo nella consapevolezza che lo stiamo pagando per il bene dell’Italia”. Ma l’ex premier dalla Russia, ospite di Putin, ha invece osservato: “Un risultato superiore al previsto”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia