Agguato Adinolfi, Cancellieri: “Al momento vengono valutate tre piste” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Agguato Adinolfi, Cancellieri: “Al momento vengono valutate tre piste”

“Vengono, al momento, valutate tre piste: quella vetero-brigatista, quella anarco-insurrezionalista e quella “commerciale” “. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, nel corso dell’informativa urgente alla Camera sull’attentato all’ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi.
“Alla prima pista – ha spiegato il ministro – quella che potrebbe associare l’attentato alla matrice brigatista, possono ascriversi le modalità con le quali è avvenuto l’agguato, in particolare l’uso di un’arma da fuoco e la preparazione che lo ha preceduto, che sembra dimostrare una certa capacità organizzativa”.
L’arma usata nell’agguato, una Tokarev, è molto diffusa anche negli ambienti “criminali” dell’est Europa, dove “si è accertato che l’Ansaldo Nucleare ha recentemente sviluppato la propria attività con particolare riferimento alla Romania, all’Ucraina e alla Russia, attraverso la costruzione di nuove centrali nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi. In quest’ottica – ha spiegato il ministro – non si può escludere che l’espansione commerciale della società sui nuovi mercati possa aver prodotto reazioni di natura violenta verso l’amministratore delegato”.
Infine, la pista anarco – insurrezionale, dove “la tematica antinucleare ha sempre rivestito specifico interesse. Nel marzo 2009 – ha ricordato – è stato diffuso sul web un documento in cui, pur in completa assenza di minacce specifiche, erano stati indicati numerosi manager di diverse società impegnate nel settore dell’energia nucleare, fra i quali anche Adinolfi”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia