Lo Young International Forum sostiene l’associazione Sclerosi Multipla.com | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo Young International Forum sostiene l’associazione Sclerosi Multipla.com

“L’80% dei giovani ignora le cause di una malattia che colpisce soprattutto gli under 40. Dallo YIF un messaggio di sensibilizzazione e conoscenza.
Lo YOUNG INTERNATIONAL FORUM sostiene la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Sclerosi Multipla.com che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani una malattia che può colpire principalmente le persone tra i 15 e i 40 anni.
Il pregiudizio e il disagio più grandi nascono dalla scarsa informazione sulle cause, sui sintomi e le cure. Lo hanno dimostrato i risultati di un sondaggio realizzato nel corso della quarta edizione dello YIF alla Pelanda di Roma (8-11 maggio).
L’85% degli oltre 400 ragazzi intervistati ha sentito parlare della sclerosi multipla attraverso i media, il 9% a scuola e il 6% in famiglia.
Quasi la totalità dei giovani, l’80%, ne ignora le cause.
E’ scarsa anche la conoscenza dei sintomi: solo il 6% li sa descrivere.
I dati infine mostrano che nei ragazzi tra 16 e 35 anni il livello di consapevolezza è approssimativo, frutto sopratutto delle notizie apprese passivamente alla tv o sul web: le informazioni che possiedono sono nella maggior parte dei casi imprecise o addirittura errate. Appare negativo il risultato di scuole e famiglie: poco spazio viene dedicato al tema della SM e della disabilità in generale.
Gli ostacoli sono tanti e il risultato finale deve essere uno: la possibilità concreta e reale di essere uguali nella diversità. E’ la battaglia quotidiana sostenuta dall’associazione Sclerosi
Multipla.com- “combatterla insieme”, impegnata nel sostegno e aiuto concreto per il malato e chi gli sta vicino”, è quanto si legge in un comunicato stampa di Young International Forum.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia