Partecipazione italiana alla missione Onu in Siria: il comunicato del Consiglio dei ministri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Partecipazione italiana alla missione Onu in Siria: il comunicato del Consiglio dei ministri

PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA MISSIONE ONU IN SIRIA

L’8 maggio 2012 il Consiglio dei Ministri ha autorizzato, nell’ambito delle risoluzioni 2042 e 2043 votate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite, la missione di pace di militari italiani in Siria, fino ad un massimo di 17 unità, nel ruolo di “osservatori delle Nazioni unite”.

La missione ha il compito di monitorare e supportare la piena attuazione della proposta dell’inviato speciale congiunto dell’ONU e della Lega dei Paesi arabi, Kofi Annan, accettata dal Governo siriano. La proposta prevede che si ponga fine immediatamente a qualsiasi violenza e violazione dei diritti umani, sia assicurato l’accesso degli aiuti umanitari in tutte le zone interessate dal conflitto, sia agevolata la transizione politica a guida siriana verso un sistema politico democratico e pluralista, che rispetti l’uguaglianza dei cittadini a prescindere da affiliazioni politiche, etiche e religiose.

Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri in data odierna disciplina gli aspetti concreti della missione, tra cui il trattamento giuridico del personale.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia