Rivoluzione del cinema, la società cinese Wanda acquista il colosso americano AMC | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rivoluzione del cinema, la società cinese Wanda acquista il colosso americano AMC

La Cina assesta un altro colpo sul mercato a stelle e strisce, la società Wanda acquisisce la multinazionale delle sale cinematografiche americane AMC.
La transazione è avvenuta al prezzo di 2,6 miliardi di dollari e consente a Wanda di diventare il primo operatore mondiale del settore delle sale cinematografiche.
Il gruppo cinese possiede già 86 multisala in Cina oltre a hotel di lusso e altre attività che gli consentono un giro d’affari di 16,7 miliardi di dollari l’anno.
Con questa mossa il milionario e proprietario di Wanda, Wang Jianlin, gestirà anche 346 cinema multisala negli Stati Uniti e in Canada.
L’accordo arriva dopo un difficile biennio per la Amc, che ha dovuto affrontare crescenti ammanchi a causa della crisi, solo  nel quarto trimestre del 2011 la società ha riportato una perdita netta di 73 milioni di dollari.
La Wanda, con sede a Pechino, ha assicurato che la sede della AMC rimarrà a Kansas City e i 18.500 dipendenti verranno assorbiti all’interno della nuova gestione.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia