Egitto, oggi il primo turno delle presidenziali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, oggi il primo turno delle presidenziali

Il popolo egiziano si ritrova oggi alle urne per il primo turno delle prime elezioni presidenziali libere, 15 mesi dopo le dimissioni dell’ex rais Hosni Mubarak durante la Primavera Araba. L’insurrezione ha determinato la fine di un regime durato oltre 30 anni, e Mubarak è inoltre imputato in un processo che lo vede accusato della morte di alcuni dimostranti.
50 milioni di persone hanno il diritto di voto ed hanno preso d’assalto i seggi elettorali, creando lunghe code.
Il consiglio militare che ha assunto il potere nel febbraio del 2011 ha assicurato elezioni legali ed imparziali.
L’elenco dei candidati è assolutamente variegato, presentando esponenti islamici contro laici, come candidati rivoluzionari contro ex-ministri del regime Mubarak. Secondo la BBC i favoriti sarebbero Ahmed Shafiq (ex comandante dell’aeronautica e brevemente primo ministro durante le proteste della Primavera Araba), Amr Moussa (ex ministro degli esteri e capo della Lega Araba), Mohammed Mursi (capo della fratellanza musulmana per libertà e giustizia) ed Abdul Moneim Aboul Fotouh (candidato islamico indipendente).
Tuttavia non sono ancora chiari i poteri che avrà il nuovo Presidente, almeno finché non verrà approvata una nuova costituzione. Si teme un possibile scontro con il consiglio militare che in questo momento detiene il potere.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia