Egitto, secondo giorno di elezioni presidenziali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, secondo giorno di elezioni presidenziali

Prosegue in Egitto l’assalto alle urne. La popolazione si trova ad esprimere il proprio voto nelle prime elezioni presidenziali libere dopo 30 anni di regime Mubarak, 15 mesi dopo le dimissioni dell’ex rais durante la Primavera Araba.
L’affluenza ieri ha prodotto lunghe code ai seggi elettorali, oggi la situazione sembra essere tornata normale.
Non ci sono stati particolari disordini, tranne un caso isolato al Cairo, dove il convoglio di uno dei candidati, Ahmed Shafiq (l’ultimo primo ministro di Mubarak durante le proteste della Primavera Araba), è stato colpito dal lancio di sassi e scarpe.
Victoria Nuland, portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato che questa elezione per l’Egitto “è una pietra miliare importante nella transizione verso la democrazia”.
I primi risultati sono attesi nel fine settimana, se nessuno dei candidati otterrà più del 50% dei voti i primi due andranno al ballottaggio il 16 e 17 giugno.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia