Napolitano: “Fuga da politica è la catastrofe della democrazia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Fuga da politica è la catastrofe della democrazia”

“Adesso guai se invece della corsa alla politica, ci fosse la fuga dalla politica, questo veramente sarebbe la catastrofe della nostra democrazia e la nostra società”. Lo sostiene il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il capo dello Stato è intervenuto durante un incontro con i rappresentanti dell’Osservatorio sul lavoro dell’Arel. I partiti “sono la cinghia di trasmissione tra le istituzioni e i cittadini”, ha detto Napolitano.

 

1 Commento per “Napolitano: “Fuga da politica è la catastrofe della democrazia””

  1. antonimo

    L’ex Cancelliere tedesco Kohl ha dichiarato che l’ex presidente Ciampi e Prodi hanno “taroccato” i conti dell’Italia per costringerla ad entrare nella “eurozona”. Dato che il “falso in bilancio” è un reato punito dalla legge, vorremmo sentire da Napolitano, che insieme a Monti non perde occasione per dichiararsi “convinto europeista”, cosa ha da dire sul fatto che la “eurozona” è stata realizzata sulla base di un inganno. Napolitano parla dei giovani e dice che il problema è la finanza speculativa; Meglio tardi che mai, ma bisogna trarre le logiche conseguenze di quanto si afferma, ovvero che la discriminante vera è tra una politica svuotata di contenuti e proposte credibili in quanto tesa solo a tutelare gli interessi delle lobby finanziarie ed un’altra politica, quella dei cittadini, che non ha voce tra i partiti ma spesso solo sul web. I cittadini hanno ormai ben capito che in Parlamento ci sono forze trasversali che lavorano a favore delle lobby e contro lo Stato di Diritto e la Costituzione della Repubblica; Dicono di farlo in nome dell’Europa ma in realtà lo fanno per salvare l’euro dei banchieri. Un Presidente ha il dovere della “verità” di fronte alla Storia, costi quel che costi.

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia