Scorie radioattive di Fukushima presenti nei tonni pescati in California | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scorie radioattive di Fukushima presenti nei tonni pescati in California

Uno studio scientifico ha rilevato scorie radioattive all’interno di alcuni esemplari di tonni rossi dell’oceano Pacifico pescati sulla costa californiana. Le scorie sarebbero la conseguenza del disastro nucleare avvenuto a Fukushima lo scorso anno.
I pesci avrebbero ingerito le sostanze inquinanti durante la loro permanenza in acque giapponesi, prima di migrare dall’altro lato dell’oceano.
Gli scienziati insistono che i pesci in questione sono assolutamente commestibili e che non ci saranno ripercussioni sulla salute umana.
Tuttavia, il caso dimostra come le specie animali migratorie possano trasportare inquinamento anche a migliaia di chilometri di distanza.
Lo studio ha preso in esame una serie di tonni pescati nelle acque di San Diego nell’agosto 2011, a distanza di pochi mesi dall’incidente al reattore di Fukushima. La percentuale di cesio rilevata è stata di dieci volte superiore alla norma. Non sono state invece riscontrate anomalie nella razza di tonni a pinna gialla.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia