Russia-Cina: Vladimir Putin incontra Hu Jintao a Pechino | T-Mag | il magazine di Tecnè

Russia-Cina: Vladimir Putin incontra Hu Jintao a Pechino

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato oggi a Pechino per una visita di tre giorni durante i quali incontrerà il presidente cinese Hu Jintao. Oltre alle relazioni bilaterali, i due parleranno delle questioni internazionali più scottanti, dalla crisi in Siria al programma nucleare dell’Iran. Nei prossimi giorni Putin infatti incontrerà anche il leader iraniano Mahmud Ahmadinejad, atteso in Cina per il vertice della Shanghai Cooperation Organization (Sco).
Il presidente russo ha portato con se sei ministri ed alcuni oligarchi dell’energia, tra cui l’amministratore delegato di Gazprom, gigante del gas naturale. Sono previsti vari accordi economici, tra cui la possibile fornitura di gas. La Russia è il più grande produttore di energia al mondo e la Cina il più grande consumatore, i due paesi sono vicini all’accordo ma restano da limare alcune differenze sul prezzo. Putin ha inoltre annunciato di voler incrementare gli accordi economici bilaterali, che l’anno scorso sono stati di 84 miliardi di dollari (67,5 miliardi di euro circa).

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia