Italia nella “top five” della corruzione in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia nella “top five” della corruzione in Europa

di Matteo Romani

Italia, neanche a dirlo, nella top five della corruzione in Europa. E’ questo il giudizio, chiaramente negativo, di Transparency International, associazione che ha presentato il primo rapporto dedicato alla corruzione nell’Ue. Come detto, il nostro Paese sarebbe ai vertici di questa spiacevole classifica, insieme a Spagna, Portogallo e Grecia, quest’ultima maglia nera dell’eurozona.
Ma il rapporto va oltre sottolineando l’esistenza di un forte legame che unisce la corruzione e la crisi che attanaglia l’economia globale. “Questi Paesi che presentano tra le peggiori performance sugli indicatori che misurano il controllo della corruzione – si legge nel rapporto – sono anche quelli con deficit e debiti più elevati”.
In particolare sarebbero molto limitate le politiche di contrasto alla corruzione, mentre le politiche di regolamentazione sulle lobby sarebbero presenti solamente in sei paesi su 25. Pollice verso anche per ciò che concerne le donazioni ai partiti, vietate solo in dieci Paesi. Così come negativa sarebbe l’assenza, in 17 Stati, di un codice di condotta dei parlamentari.
In ben 20 poi esisterebbero per i cittadini delle difficoltà ad accedere ad informazioni. Fin qui i bocciati e i motivi delle relative bocciature. I promossi? Il Nord Europa, grazie alle politiche adottate da Danimarca, Norvegia e Svezia, rappresenta un caposaldo della lotta alla corruzione, mentre un peggioramento in questo senso si riscontra nell’est, in particolare in Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia