Sepolto in fondo al mare fa ancora più paura? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sepolto in fondo al mare fa ancora più paura?

La morte di Osama cambia molte cose. Avrà perso se ne cambierà troppe | di Francesco Nardi
di Francesco Nardi

L’allarme terrorismo è alto in tutto il mondo, Obama ha messo al sicuro la riconferma, Christian Rocca forse non conterà più i missili “obamiani” e Kathryn Bigelow dovrà riscrivere la trama del suo film inserendo il “lieto fine”. La primissima sensazione, insomma, è che Osama continuerà nella lenta erosione della “normalità” nel mondo, che poi è l’esatta coronazione di ogni proposito terrorista che si “rispetti”. E che in questo Bin Laden sia stato un fuoriclasse è fuori di ogni dubbio. Il mondo non sarà più lo stesso, si disse all’indomani del crollo delle torri, e così è stato. La vita sul pianeta appare deformata dalla lente del terrore, e come per l’Italia dopo la grande guerra, per l’occidente si profila il rischio di una “vittoria mutilata”. Perché l’evidenza che il mostro oggi faccia più paura da morto di quanto ormai potesse fare da vivo, trasferisce l’insicurezza oltre gli obiettivi cosiddetti sensibili e mostra quanto la paura sia attecchita nella mente degli occidentali, divenendo così beffardamente ubiqua. Il successo di Obama consiste nell’aver strappato la pagina più buia di un’agenda che non è però lui a tenere: l’inseguimento sarà ancora lungo, e non potrà dirsi “vittoria” finché sarà così. Il fantasma di Osama, sepolto in fondo al mare, agiterà per molto tempo ancora le sue catene, molto più di quanto avrebbe potuto fare in tuta arancione a Guantanamo, ma di questo ormai bisogna farsene una ragione. La missione più importante adesso è quella di riuscire a invertire il trend, come nelle campagne elettorali, e iniziare a dettarla l’agenda della lotta al terrorismo. Intanto gli sposini di Londra, per sicurezza, hanno posticipato la luna di miele. Ed ecco, se ci facciamo stravolgere l’agenda wedding, partiamo male.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia