Argentina, Kirchner chiede di riaprire le trattative per le Falklands | T-Mag | il magazine di Tecnè

Argentina, Kirchner chiede di riaprire le trattative per le Falklands

Cristina Kirchner, presidente dell’Argentina, ha chiesto ufficialmente al Regno Unito di riaprire le trattative per stabilire la sovranità sulle isole Falklands (ex Malvinas). La richiesta è giunta durante un discorso alla commissione per la decolonizzazione dell’ONU a New York, lo stesso giorno del trentesimo anniversario della liberazione delle isole, avvenuta nel 1982, che vide i britannici scacciare gli occupanti argentini.
La Kirchner ha dichiarato che la storia e la geografia delle isole rafforzano la richiesta argentina, poiché sarebbe illogico e sbagliato per i britannici sostenere che un territorio distante oltre 14.000km debba essere considerato di loro proprietà. “La Gran Bretagna sfrutta i propri privilegi come membro permanente del consiglio di sicurezza dell’ONU” ha continuato la presidente.
Tuttavia il primo ministro britannico Cameron ha prontamente replicato negando la possibilità di qualsiasi negoziato: “Le minacce non funzioneranno, neanche l’intimidazione degli isolani, poiché la Gran Bretagna è sempre pronta a difendere i cittadini delle Falklands […] Finché vorranno restare territorio britannico, così sarà”.
Nel 1982 l’Argentina occupò le Falklands (cambiandone il nome in “Malvinas”) per 74 giorni, finché la guerra-lampo con i britannici non risultò in una sconfitta, costringendo i sudamericani ad abbandonare il territorio. Circa 1000 soldati persero la vita nel corso del conflitto.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia