Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce

Mohammed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani, ha rivendicato la sua vittoria nelle elezioni presidenziali in Egitto tenutesi nel fine settimana, annunciando la vittoria in diretta tv. Poco dopo la chiusura delle urne, infatti, Morsi ha convocato una conferenza stampa per ringraziare tutto il popolo votante, spiegando che si impegnerà a lavorare “mano nella mano con gli egiziani per un avvenire migliore, per la libertà, per la democrazia e la pace”. Il candidato ha poi chiuso la conferenza stampa salutando anche chi non ha votato per lui: “sono tutti figli dell’Egitto e siamo tutti fratelli egiziani, oltre che ai martiri della rivoluzione, ai loro padri e alle loro madri, a tutti quelli che hanno messo in pratica la rivoluzione perché amano l’Egitto, la libertà e la democrazia”. Morsi ha concluso indirizzando un pensiero anche ai copti (i cristiani d’Egitto).
Nonostante i risultati verranno comunicati ufficialmente dalla commissione elettorale soltanto il 21 giugno, Morsi ha comunicato di aver raggiunto il 52,5% dei voti contro il 47,5% del suo avversario Ahmad Shafiq, ex premier del deposto presidente Mubarak.
Lo staff di Shafik ha prontamente replicato: “siamo stupiti dal discorso [del candidato dei Fratelli musulmani, n.d.r.] che rappresenta una violazione delle leggi della commissione elettorale. Nonostante questa sia l’unica autorità intitolata a dare i risultati, il nostro conteggio mostra che noi ci attestiamo al 52%”.
I Fratelli Musulmani sono tuttavia già in festa in piazza Tahrir al Cairo.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia