Migliora la qualità delle acque di balneazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migliora la qualità delle acque di balneazione

In Italia sono sempre di più le acque dove è possibile la balneazione. Nella stagione 2011 si è infatti registrato un incremento della qualità del 7,3% per tutte le acque, 6,6% per quelle marine e 13,1% per le acque interne. A renderlo noto, solo qualche giorno fa, è stato il ministero della Salute.
In Italia, le acque marine dove è possibile la balneazione sono 5.549 (26,4%), il numero più alto a livello europeo e di cui 4.902 sono acque marine (33,71%) e 647 sono acque interne (9,96%).
Il record europeo detenuto dall’Italia acquista maggior valore se si pensa alla severità con la quale gli organi italiani preposti svolgono le attività di monitoraggio delle acque.
Annualmente, da aprile a settembre, le Regioni attraverso le ARPA (Agenzie regionali di protezione ambientale) effettuano analisi di campioni provenienti da bacini marini, lacustri e fluviali.
Al momento della valutazione, nel nostro Paese, a differenza di altre nazioni europee, il superamento di un valore limite di uno dei parametri microbiologici previsti nella Direttiva (Enterococchi – Escherichia Coli) di un singolo campione determina il divieto di balneazione, che può essere rimosso solo a seguito di un campionamento favorevole successivo. Inoltre, alcune aree di balneazione critiche, rimangono vietate e non potranno essere riaperte se non a seguito del necessario intervento di risanamento ambientale.
Questo, come dicevamo, non può che dar maggior risalto al risultato conseguito quest’anno: oltre 5000 acque di balneazione.
Il ministero della Salute, le Regioni e i comuni, tutte autorità competenti in materia, operano sempre in un quadro di chiarezza. E proprio in quest’ottica, il ministero della Salute ha aperto il Portale Acque. L’iniziativa intende promuovere e divulgare con tempestività le informazioni sulle acque di balneazione, pubblicando la graduatoria di ciascuna negli ultimi tre anni e il relativo profilo, inclusi i risultati del monitoraggio effettuato ai sensi del presente decreto dopo l’ultima classificazione e le misure di risanamento.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia