Maturità 2012, tutte le tracce della prima prova: Montale, Steve Jobs e la crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità 2012, tutte le tracce della prima prova: Montale, Steve Jobs e la crisi

Queste, secondo quanto si apprende da Studenti.it, le tracce per la prima prova scritta che i maturandi del 2012 stanno affrontando in queste ore.
Per la Tipologia A, l’analisi del testo, il ministero dell’Istruzione ha optato per un brano di Montale: “Ammazzare il tempo”, tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi”, un saggio del 1966.
In Ambito artistico letterario, il tema scelto è “Il labirinto”, gli studenti hanno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
Chi sceglierà l’Ambito scientifico, dovrà confrontarsi con un testo di Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”, e dovrà analizzare il rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.
In Ambito socio-economico, sempre secondo quanto si apprende da Studenti.it, questa è la traccia che i maturandi devono svolgere: “Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali”. Gli studenti che sceglieranno questa traccia avranno a disposizione dei brani su Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat.
La traccia del tema storico propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato da parte dei nazisti durante la seconda guerra mondiale. I maturandi potranno prendere spunto da una riflessione sull’Olocausto di Hanna Arendt.
Il saggio breve di argomento Storico-Politico chiede invece di parlare di “bene individuale e bene comune”. Fra i brani, messi a disposizione degli studenti, ci sono testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.
Infine, come tema d’attualità, i maturandi dovranno prendere spunto da una frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro «Aden Arabia» del 1931.
Gli studenti dovranno “riflettere sulla dichiarazione di Nizan e discutere problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia