Grecia, Premier Samaras presto rivelerà il suo gabinetto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, Premier Samaras presto rivelerà il suo gabinetto

Antonis Samaras, primo ministro di Grecia, ha comunicato che presto rivelerà i componenti del suo consiglio dei ministri.
I media nazionali hanno dichiarato che il gabinetto sarà composto da 16 ministri e 12 sottosegretari, un taglio deciso rispetto alle 49 cariche del precedente governo. Il Ministero delle Finanze verrà probabilmente affidato a Vassilis Rapanos, attualmente a capo della Banca Nazionale. A quanto pare, il dicastero per lo sviluppo verrà suddiviso in due compartimenti che si occuperanno in particolare di turismo e della marina mercantile. Il turismo ed i trasporti marini sono tra le fonti di guadagno più cospicue per il paese, e Samaras vorrebbe cercare di capitalizzare il più possibile.
Samaras è diventato il quarto primo ministro negli ultimi otto mesi. Il suo partito, Nuova Democrazia, è stato appoggiato da due partiti della sinistra, il Pasok e Sinistra Democratica. Tuttavia, i partiti alleati hanno deciso di rifiutare di fare parte del Consiglio dei ministri.
La Grecia è stata avvertita che dovrà operare ulteriori tagli al budget o incrementare le tasse, poiché è in ritardo con i pagamenti.

 

1 Commento per “Grecia, Premier Samaras presto rivelerà il suo gabinetto”

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia