Moody’s ha abbassato il rating di 15 grandi banche | T-Mag | il magazine di Tecnè

Moody’s ha abbassato il rating di 15 grandi banche

L’agenzia di rating Moody’s ha abbassato il rating di 15 grandi banche e società di intermediazione con portata internazionale, citando la crescente turbolenza sui mercati dei capitali.
Nell’analisi traspare che Moody’s “riconosce il chiaro intento dei governi del mondo a ridurre gli aiuti verso i creditori […] Tuttavia non è ancora stata creata una struttura tale per permettergli di fare fallire le banche”.
Il rapporto ha inoltre specificato che alcune banche (tra cui Bank of America, Goldman Sachs e JPMorgan Chase) “hanno una significativa esposizione alla volatilità e il rischio di perdite fuori misura inerenti alle attività del mercato dei capitali”. Il resto dell’elenco comprende anche Barclays, Citigroup, Credit Suisse Group AG, Deutsche Bank, HSBC Holdings, Morgan Stanley, Royal Bank of Scotland Group, BNP Paribas, Credit Agricole, Royal Bank of Canada, Societe Generale e UBS AG. Le banche presentano dei rischi potenzialmente gravi, nonostante contemporaneamente forniscano anche importanti “ammortizzatori” attraverso altre attività commerciali, proprio per attenuare la suddetta volatilità dei capital markets.
Il downgrade maggiore, e quello senz’altro più inaspettato, è stato quello di Credit Suisse, che ha perso tre scalini passando da Aa1 ad A1. Dieci imprese sono state declassate di due scalini, tra cui Deutsche Bank. Quattro aziende hanno perso solo uno scalino. Moody’s ha comunque aggiunto che alcune banche sono ancora sotto osservazione, il che significa che potrebbero ricevere un ulteriore downgrading se il loro governo di riferimento decidesse di ritirare il proprio appoggio.
Il probabile risultato è che questi istituti di credito fronteggeranno ora ancora più difficoltà a farsi accordare prestiti e, di conseguenza, dovranno bloccare ulteriormente la liquidità disponibile al pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia