Libia, Frattini spiega: “Non è in guerra civile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, Frattini spiega: “Non è in guerra civile”

“Confermiamo l’impegno italiano su tutte le missioni internazionali e certamente anche su quella in Libia”. Così il ministro degli Esteri, Franco Frattini, durante la conferenza stampa congiunta dopo il vertice bilaterale con il segretario di Stato americano, Hillary Clinton. In Libia, ha perciò spiegato Frattini, si è auspicata insieme alla Clinton “una soluzione politica che veda la pressione militare come uno strumento per convincere il regime a cessare le violenze e gli attacchi contro i civili”. Anche se, successivamente, proprio la Clinton ha spiegato che “il modo migliore per proteggere i civili è che Gheddafi cessi gli attacchi e lasci il potere”.
“Questa – ha chiarito Frattini – non è una guerra civile: piuttosto potrebbe essere definita come la resistenza del popolo libico all’aggressione dell’esercito personale di Gheddafi. Il Gruppo non vuole prendere il posto del popolo libico nel definire il futuro del loro Paese. Il Gruppo riunisce i Paesi con uno speciale senso di responsabilità internazionale nel proteggere e con un desiderio genuino di ascoltare il popolo libico e di accompagnarlo nel tragitto verso una Libia nuova e libera basata su valori condivisi. Mi auguro che sempre più partner considerino di stabilire relazioni bilaterali con il Consiglio nazionale di transizione libico. Questo aiuterà a rafforzare i nostri partner di Bengasi e ad aumentare il senso di isolamento del regime di Gheddafi”. Non da ultimo, l’assistenza sanitaria – è stato poi ricordato – deve essere una priorità “nell’agenda della riunione” del Gruppo di Contatto. E per rilancira l’economia libica, infine, “la possibilità per il Cnt di richiedere lo scongelamento degli asset libici per scopi umanitari è un problema molto serio che occorre affrontare come una questione prioritaria. Questo denaro – ha aggiunto il ministro degli Esteri – appartiene al popolo libico. Italia e Francia hanno già esortato gli organismi pertinenti dell’Ue a cercare una soluzione”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia