Giappone, si dimette Oxawa del Partito Democratico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, si dimette Oxawa del Partito Democratico

Ichiro Ozawa, esponente di spicco del partito democratico a capo del paese, ha deciso di dimettersi in segno di protesta nei confronti della controversa politica fiscale voluta dal primo ministro Yoshihiko Noda. La spaccatura nel partito è avvenuta in seguito alla decisione del primo ministro di raddoppiare le imposte sulle vendite dal 5% al 10%, nella speranza di ridurre il debito pubblico.
Ozawa, influente veterano della politica giapponese ed ex leader di partito, è stato seguito da 49 parlamentari ribelli (37 deputati e 12 senatori). L’esodo lascia comunque una striminzita maggioranza al partito democratico, tuttavia è probabile che Ozawa formi un suo partito per fronteggiare l’impopolare Noda. Se il totale di ribelli salisse a 54, Noda sarebbe infatti costretto a proclamare elezioni anticipate.
Non è la prima volta che Ozawa adotta un comportamento simile. Infatti, nel 1993, lasciò il partito liberale democratico a capo del paese per creare il proprio partito. Gli elettori tuttavia non sembrano essere d’accordo con l’iniziativa e Noda potrebbe addirittura trarne grossi benefici per consolidare la sua posizione all’interno del partito democratico.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia