Crisi economica, Financial Times: “Merkel vera vincitrice del Consiglio europeo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Financial Times: “Merkel vera vincitrice del Consiglio europeo”

E’ la cancelliera tedesca Angela Merkel ad uscire “vincitrice” dall’ultimo Consiglio europeo. Lo sostiene il Financial Times. Secondo la versione del prestigioso quotidiano economico-finanziario, “Monti ha sfidato Merkel” ma quest’ultima, ribadendo il suo no agli eurobond e l’entità del fondo salva Stati, ha confermato la sua posizione di rilievo.
In sostanza, spiega il Finacial Times, nonostante Mario Monti è stato “intelligente” a minacciare il veto su “qualcosa di cui la cancelliera aveva urgente bisogno”, ovvero il piano per la crescita da 120-130 miliardi di euro, per l’Italia “non è cambiato assolutamente nulla”. Il fondo salva-Stati, si legge sulle pagine del Financial Times, poteva già acquistare titoli italiani sul mercato ma non era utilizzato, inoltre l’Italia deve comunque firmare un memorandum d’intesa ed essere soggetta alla Troika (Commissione Ue, Bce, Fmi), anche se la procedura sarà “meno invasiva” e questo ha permesso al nostro Paese di “salvare un po’ più la faccia”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia