Messico, Il candidato sconfitto Obrador chiede che i voti vengano ricontati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Messico, Il candidato sconfitto Obrador chiede che i voti vengano ricontati

Andres Manuel Lopez Obrador, il candidato sconfitto nelle elezioni presidenziali messicane, non riconosce la vittoria del suo avversario Enrique Pena Nieto e domanda ufficialmente che i voti vengano ricontati. Lopez Obrador sostiene che Pena Nieto ed il suo partito (il Partito Rivoluzionario Istituzionale) avrebbero infranto alcune regole elettorali, in particolare avrebbero speso più del budget elettorale concesso. In una conferenza stampa ieri Lopez Obrador, candidato del Partito della Rivoluzione Democratica, ha dichiarato che avrebbe le prove delle molteplici irregolarità: “Non sto chiedendo un favore, chiedo solamente che la legge venga rispettata”.
In Messico vi è un solo turno di elezioni presidenziali, vince chi ottiene più voti. I risultati indicano che Pena Nieto avrebbe ottenuto il 38,15% dei voti, Lopez Obrador il 31,64%.
Già nelle elezioni presidenziali del 2006 Lopez Obrador fu sconfitto da Felipe Calderon, ed anche in quella circostanza si rifiutò di riconoscere la sconfitta, dando via ad una battaglia legale che si protrasse per diversi mesi.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia