Il CERN annuncia di aver scoperto la “particella di Dio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il CERN annuncia di aver scoperto la “particella di Dio”

Il CERN (l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare), ha convocato una conferenza stampa alla sua sede di Ginevra per annunciare che è stata scoperta la “particella di Dio”, noto anche come il bosone di Higgs. La particella spiega come la materia consegua una propria massa, ed era il tassello mancante per capire come è fatto l’universo secondo il modello Standard concepito dai fisici. L’esistenza della particella era stata ipotizzata 48 anni fa ma necessitava accurati esperimenti che ne dimostrassero la veridicità. La scoperta è stata realizzata grazie a due esperimenti di punta condotti da Lhc, da Atlas (coordinato dall’italiana Fabiola Gianotti) e dal Cms. Il margine di sicurezza dei dati mostrati dal Cern è pari al 99,999%. Il bosone di Higgs ha dimensioni comprese fra 125 e 126 miliardi di elettronvolt (GeV), ossia pesa fra 125 e 126 volte più di un protone, una delle particelle che costituiscono il nucleo di un atomo.
L’annuncio del CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, arriva in apertura del maggiore congresso di fisica delle particelle che inizia oggi a Melbourne, ed è stato accolto con fragorosi applausi.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia