Ucraina, russo lingua ufficiale proteste con scontri in piazza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, russo lingua ufficiale proteste con scontri in piazza

Circa 700 persone sono scese in piazza a Kiev per protestare contro una norma che allarga l’utilizzo del russo come lingua ufficiale nel paese. La manifestazione era iniziata ieri a seguito dell’approvazione della legge da parte della Rada (il Parlamento ucraino) ed è ripresa stamani. La legge è stata adottata tout court senza il dibattimento relativo a numerosi emendamenti e prevede l’utilizzo della lingua russa in tribunali, ospedali ed altre istituzioni in circa metà delle regioni del paese. I manifestanti temono che questo possa sminuire la sovranità ucraina, riconsegnando il paese alla sfera di influenza russa.
Gli oppositori della norma si sono scontrati con la polizia nel centro della capitale, vicino a dove il presidente Viktor Yanukovich avrebbe dovuto tenere oggi una conferenza stampa. Tuttavia, secondo l’agenzia di stampa Interfax, per il momento Yanukovich non andrà di fronte ai giornalisti. Il presidente dovrebbe invece incontrare i leader dei gruppi parlamentari per affrontare la crisi che è ormai diventata anche politica: infatti sia Volodymyr Lytvyn che Mykola Tomenko (rispettivamente presidente e vicepresidente del parlamento) hanno annunciato la volontà di dimettersi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia