Messico, i voti dell’elezione presidenziale saranno ricontati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Messico, i voti dell’elezione presidenziale saranno ricontati

Le autorità elettorali messicane hanno annunciato che saranno ricontati i voti dell’elezione presidenziale di oltre metà dei seggi.
Un portavoce dell’IFE (l’istituto elettorale federale del paese) ha dichiarato che la decisione è stata presa in seguito alla scoperta di varie incongruenze nei numeri, e che il nuovo conteggio sarà “un esercizio di lealtà e trasparenza”. Nei prossimi giorni saranno analizzati i voti di ben 78,012 seggi, oltre la metà dei 143,132 in totale.
Andres Manuel Lopez Obrador, il candidato sconfitto nelle elezioni presidenziali messicane, aveva domandato ufficialmente che i voti venissero ricontati sostenendo che il vincitore, Enrique Pena Nieto, ed il suo partito (il Partito Rivoluzionario Istituzionale) avrebbero infranto le regole, in particolare avrebbero speso più del budget elettorale concesso.
Pena Nieto si è sempre difeso negando di aver comprato il voto di alcuni elettori, ed accusando a sua volta Obrador di non saper perdere. Già nel 2006, infatti,Lopez Obrador fu sconfitto da Felipe Calderon alle presidenziali, ed anche in quella circostanza si rifiutò di riconoscere la sconfitta.

 

Scrivi una replica

News

Iran, Mohammad Mokhber nominato presidente facente funzioni

Dopo la morte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, e del ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, nell’incidente che ha coinvolto ieri l’elicottero sul quale erano…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’attentatore di Fico potrebbe avere dei complici

L’uomo, un’ex guardia di sicurezza di 71 anni, accusato per l’attentato al premier slovacco, Robert Fico, compiuto mercoledì scorso, potrebbe non aver agito da solo.…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chiesto un mandato di cattura internazionale per Netanyahu e tre leader di Hamas

Karim Khan, il procuratore capo della Corte penale internazionale, ha chiesto alla Corte un mandato di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, per il…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il 64% degli studenti usa l’Intelligenza artificiale per fare i compiti

Sette ragazzi su dieci dai 16 ai 18 anni utilizzano l’IA per cercare informazioni, il 60% invece per fare i compiti. Lo rivela una ricerca…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia