Russia, In Parlamento si vota una controversa legge sulle ONG | T-Mag | il magazine di Tecnè

Russia, In Parlamento si vota una controversa legge sulle ONG

La Duma, camera bassa del parlamento russo, oggi voterà le modifiche ad una controversa legge sulle ONG (organizzazioni non governative). Gli emendamenti in questione, presentati dal partito di governo Russia Unita, prevedono la catalogazione delle ONG come “agenti stranieri” nel caso si occupino di attività politiche e ricevano sostegno finanziario dall’estero. La ONG in questione dovrebbe poi esibire il marchio di agente straniero sul proprio sito online e su tutto il materiale stampato, emettere relazioni ogni due anni a riguardo delle proprie attività ed essere soggetta a revisioni finanziarie.
Un portavoce del Cremlino sostiene che la legge sia stata concepita per proteggere il paese dai tentativi stranieri di influenzare la politica interna, come avvenuto nei sovvertimenti di regime in Iugoslavia, Kosovo ed ora in Libia, Egitto e Tunisia. Tuttavia i critici ritengono che sia solamente un espediente per schiacciare il dissenso.
Intorno all’edificio della Duma è stata organizzata una manifestazione di protesta, capeggiata da Sergei Mitrokhin (leader del partito Yabloko). Mitrokhin ha dichiarato che questa legge sulle organizzazioni non profit punta semplicemente a discreditarle, mentre in realtà si tratta di organismi impegnati in attività socialmente utili, come nel caso di Transparency International e dell’Associazione Golos (entrambe attive nella denuncia dei brogli elettorali della passata stagione).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia