Libia: sabato 7 luglio si torna al voto per la prima volta dopo il regime di Gheddafi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia: sabato 7 luglio si torna al voto per la prima volta dopo il regime di Gheddafi

In Libia si torna al voto dopo 43 anni. Nel Paese non si vota dal 1969, infatti, quando si tenne l’ultima elezione e a guidare il Paese c’era re Idris, prima di essere deposto, dal Colonello Gheddafi.
Si voterà sabato 7 luglio e i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. Più di 2,7 milioni i libici iscritti alle liste elettorali. Sono 200, invece, i seggi da assegnare per l’assemblea costituente. Di questi 80 andranno ai partiti politici e il rimanente ai candidati indipendenti.
Dopo le elezioni, l’Assemblea costituente nominerà un nuovo governo in sostituzione di quello attuale (verrà così smantellato il Cnt). L’Assemblea, inoltre, dovrà nominare una commissione per redigere una Costituzione che dovrà poi essere ratificata tramite referendum. A quel verranno fissate nuove elezioni per il 2013.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia