Spending review, Federfarma: “Le nuove misure aggravano la situazione economica delle farmacie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spending review, Federfarma: “Le nuove misure aggravano la situazione economica delle farmacie”

“Le misure sulla farmaceutica contenute nel decreto-legge approvato dal governo sono inique e insostenibili per le farmacie. La spending review dovrebbe costituire un’occasione per tagliare gli sprechi e utilizzare meglio le risorse in favore dei cittadini; nel caso della farmacia, invece, procede con colpi d’accetta senza logica, inferti al settore più controllato e virtuoso dell’intera sanità”. Per questo motivo, Federfarma ha indetto per martedì una manifestazione davanti a Montecitorio alla quale seguirà un’Assemblea nazionale straordinaria, convocata d’urgenza per valutare tutte le iniziative da assumere per “salvaguardare il servizio, tra le quali la chiusura di tutte le farmacie italiane per un’intera giornata su tutto il territorio nazionale”.
“Le nuove misure – spiega Federfarma – aggraverebbero la situazione economica delle farmacie, già fortemente compromessa a seguito dei continui tagli operati in questi anni, che hanno portato praticamente a zero la redditività sui medicinali forniti ai cittadini in regime di SSN. A ciò si aggiunge la prossima apertura di 5.000 nuove farmacie”.
“Proprio per questo motivo, dal 2010 una legge prevede la definizione di un nuovo sistema di remunerazione della farmacia. Il governo non solo non ha ancora attuato questa misura, ma ha addirittura introdotto nuove trattenute a carico delle farmacie”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia