Crisi economica, Coldiretti: “Spread anche a tavola. In Italia gli alimenti costano il 6% in più” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Coldiretti: “Spread anche a tavola. In Italia gli alimenti costano il 6% in più”

“Non è solo lo spread, il differenziale di tassi tra Btp e Bund, ad all’allontanare l’Italia dall’Europa ma anche il sovrapprezzo che i cittadini nazionali devono pagare per gli alimenti che costano il 6 per cento in più rispetto alla media dell’Unione Europea mentre ristoranti e hotel sono più cari dell’8 per cento”.
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Eurostat relativa al livello dei prezzi nei Paesi dell’Unione Europea nel 2011.
“Se in generale – si legge nel comunicato – i prezzi in Italia sono superiori alla media del 3 per cento a quelli comunitari ad essere a più buon mercato è solo l’abbigliamento (-1 per cento). Ad essere più costosi sono infatti anche – continua la Coldiretti – gli apparecchi elettronici (+7 per cento) e gli alcolici ed i tabacchi (+3 per cento) mentre in media perfetta sono i costi per i mezzi di trasporto. La ragione del fatto che il differenziale piu’ elevato si registri per i prezzi dei prodotti alimentari e per i ristoranti va ricercata anche – sostiene la Coldiretti – nelle distorsioni presenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola considerato che i prezzi alla produzione agricola sono spesso determinati a livello comunitario se non addirittura internazionale come nel caso dei cereali. Esiste peraltro – conclude la Coldiretti – una forte variabilità di prezzi dei prodotti alimentari al consumo all’interno dell’Unione con in testa la Danimarca dove costano il 36 per cento in piu’ rispetto alla media e la Bulgaria dove costano invece il 33 per cento in meno”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia