Crisi economica, Napolitano: “Non possiamo restare a metà del guado” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Napolitano: “Non possiamo restare a metà del guado”

“La risposta, finalmente più forte e netta, che è venuta dal Consiglio europeo del 28-29 giugno ci è di conforto, ma richiede altrettanto decise misure di attuazione. Non possiamo rimanere a ‘metà del guado’, reagire difensivamente di volta in volta agli attacchi speculativi e strumentali che vengono dai mercati finanziari solo con pur necessarie misure parziali che restino fatalmente inadeguate e si esauriscano in uno spreco dispendioso di risorse preziose”. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, martedì, intervenendo a Lubiana dinanzi all’Assemblea Nazionale della Repubblica di Slovenia.
“Le ulteriori cessioni di sovranità che risulteranno necessarie – ha proseguito Napolitano – non sono un trasferimento di poteri a centri di decisione estranei alla sfera d’intervento dei cittadini e delle loro espressioni di volontà democratica, e quindi difficilmente comprensibili da parte delle opinioni pubbliche, ma rappresentano uno sviluppo verso l’esercizio democratico in comune di una condivisa sovranità soprannazionale”.
“Solo una più stringente integrazione, innanzitutto sul piano economico, fiscale e bancario, può scongiurare oggi la regressione dell’Europa, garantirne il ruolo di attore fondamentale nell’attuale fase dell’evoluzione mondiale e sostenerne uno sviluppo equo e sostenibile”, ha concluso Napolitano.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia