Costa Concordia, le versione di Schettino: “Un incidente nautico è differente da un crimine” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costa Concordia, le versione di Schettino: “Un incidente nautico è differente da un crimine”

“Un incidente banale, nel quale la fatalità ha trovato breccia proprio nell’interagire tra esseri umani. Si è creato, credo, di base, un malinteso e proprio per questo c’è la rabbia. È come se tutte le teste, compresi gli strumenti, fossero andate in black-out”. Francesco Schettino difende in questo modo il proprio operato da comandante della Costa Concordia durante l’intervista concessa a Quinta Colonna, programma di Canale 5, in onda martedì sera.
“È normale che io debba chiedere scusa a tutti e che mi senta le 32 vittime sulla coscienza”, ha detto Schettino dichiarandosi però lui stesso una vittima.
Schettino ha affermato di essere stato guidato da una “mano divina”, “nel senso che il fiuto, l’osservazione, l’essere attenti mi hanno fatto intuire un qualche cosa da compiere che era importante», tanto che «alla fine sono riuscito ad evitare l’impatto frontale”. E il ritardo nell’ordinare l’abbandono della nave, ha sostenuto Schettino, può essere annoverato in questo senso. “La nave – ha spiegato – stava andando a scarrocciare verso terra, quindi sarebbe stato un’imprudenza farla fermare. Se si ribaltava lì non so quante vittime ci sarebbero state”.
“Al carcere ci penso – ha poi detto Schettino -, ma un incidente nautico è differente da un crimine. Io non credo di aver commesso un crimine”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia