Hillary Clinton in visita in Cambogia incontra il leader del Myanmar | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hillary Clinton in visita in Cambogia incontra il leader del Myanmar

Hillary Clinton, segretario di Stato degli Stati Uniti, ha proseguito la sua visita in oriente arrivando in Cambogia per presenziare al vertice Asean, dove ha incontrato Thein Sein, leader del Myanmar. Clinton e Sein hanno discusso della possibilità per gli americani di investire particolarmente nel settore energetico del paese. Qualche giorno fa, durante una visita in Laos, Clinton aveva dichiarato che il suo viaggio in oriente rifletteva “la priorità strategica della politica estera americana. Dopo 10 anni in cui ci siamo focalizzati sui conflitti in Afghanistan e in Iraq, vogliamo incrementare i nostri investimenti – diplomatici, economici, strategici – in questa parte del mondo”.
L’incontro con il premier del Myanmar è stato organizzato in seguito alle recenti riforme di apertura del paese verso i possibili investimenti americani. Un portavoce di Washington ha mostrato gradimento per questi primi passi, sottolineando tuttavia che “le riforme non sono ancora complete o irreversibili”.
In attesa di sbarcare direttamente in Myanmar (sono infatti in programma visite alla capitale Naypyitaw ed il centro economico Yangon), Clinton presenterà vari industriali americani al premier Sein, nella speranza di poter già concretizzare qualche accordo. Gli Stati Uniti manterranno l’embargo di armi verso il paese.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia