Lavoro, Financial Times critica: “La riforma Fornero non tutela i giovani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Financial Times critica: “La riforma Fornero non tutela i giovani”

Gran parte del dibattito parlamentare sulla riforma del mercato del Lavoro del ministro Fornero è stato incentrato sul problema degli esodati, ovvero tutti quei lavoratori che rischiavano di restare senza reddito nè pensione, e non su come aiutare i più giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. Questo è quanto scrive il Financial Times in un articolo pubblicato oggi, 17 luglio, e dedicato a quella che viene definita una “generazione di senza lavoro”.
Il prestigioso quotidiano britannico, che cita diversi economisti, denuncia l’inadeguatezza della riforma Fornero.
“Corriamo il rischio di perdere per sempre queste persone se non hanno accesso al mercato del lavoro quando sono giovani e se non acquistano delle competenze”, spiega al Financial Times Gustavo Piga, professore di economia all’Università di Tor Vergata. “Oltre al dramma umano, l’Italia rischia – prosegue Piga – di perdere miliardi di euro in Pil se una grande fetta della popolazione non diventa parte della forza lavoro”. Negativo è anche il giudizio di Tito Boeri, professore alla Bocconi, per il quale: “Il nuovo sistema penalizza i giovani e non ha fatto nulla per affrontare il problema”.
La riforma del ministro Fornero, secondo la tesi di Boeri, permette ad un nuovo assunto con un contratto permanente di avere le stesse protezioni di un dipendente con 30 anni di lavoro alle spalle. Tutto questo non fa altro che scoraggiare le aziende ad assumere e dunque costringe i giovani a saltare da un lavoro all’altro per tutta la vita. Alla fine, aggiunge Boeri, tutto questo andrà ad incidere sulla crescita economica del Paese.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia