Il Giorno della Memoria celebrato al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Giorno della Memoria celebrato al Quirinale

Si è svolta questa mattina al Quirinale la cerimonia del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, condotta da Eugenio Occorsio. Nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia è stata aperta con la presentazione del primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Ernesto Lupo, del volume Nel loro segno realizzato dal Csm e dedicato ai magistrati uccisi dal terrorismo e delle mafie. Sono così seguite le testimonianze di Carmelina Di Roma, sorella di Ciriaco Di Roma, Massimo Deiana, figlio di Antonio Deiana, Giuseppe Cinotti, figlio di Raffaele Cinotti, e di Francesca Marangoni, figlia di Luigi Marangoni. Gli studenti Alì Noman Hussain e Andrea Zanetti, della Scuola Vantini di Rezzato (Brescia), hanno poi illustrato una ricerca didattica sugli anni del terrorismo dal titolo: Il cammino della memoria. Il direttore generale per gli Archivi del ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luciano Scala, ha invece presentato il progetto Rete degli Archivi per non dimenticare a cui il dicastero ha dedicato un portale tematico, teso a rendere fruibili le varie fonti documentarie relative alle stragi di mafia e di terrorismo dal dopoguerra ad oggi.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia