Crisi economica, Moavero: “Sta consolidando l’unione politica dell’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Moavero: “Sta consolidando l’unione politica dell’Europa”

“La crisi economica ha avuto senza dubbio degli effetti negativi, ma uno degli effetti collaterali positivi lo riscontriamo nella prospettiva di unione politica dell’Europa”. A sostenerlo è stato il ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.
La crisi economica “ha determinato un’accelerazione impressionante delle riflessioni e degli incontri, il numero di vertici degli ultimi mesi è stato superiore a quelli del periodo precedente, non si tratta solo di completare l’unione economica ma – ha aggiunto il ministro nel corso del suo intervento alla trasmissione radiofonica “Radio Anch’io” – di guardare a un’unione politica e questo porta a consolidare la speranza degli Stati Uniti d’europa. L’obiettivo attuale è di lavorare sugli elementi di sostanza, ovvero cosa serve per far funzionare meglio l’Europa, anche sotto il profilo delle istituzioni”.
“Si può lavorare – ha concluso il ministro – nella prospettiva anche di un nuovo trattato, probabilmente si arriverà a una fase generale di tipo costituente della quale non dobbiamo avere timore, anzi credo sia importantissimo che anche in Italia si sviluppi un grande dibattito sulla prospettiva dell’Unione europea”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia