Crisi economica, Squinzi: “Aspettiamo misure concrete dal governo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Squinzi: “Aspettiamo misure concrete dal governo”

Partecipando alla trasmissione La Telefonata condotto da Maurizio Belpietro, il capo di Confindustria ha detto: “Al governo chiedo quei provvedimenti concreti che ancora non abbiamo visto perché l’autunno è già caldo, anzi bollente. Mi auguro che venga messo qualcosa sul tavolo del governo. Abbiamo bisogno di semplificazione normativa e di un paese normale perché le nostre imprese possono essere speciali quanto vogliamo ma se non abbiamo un paese normale alle spalle non andiamo molto lontano”.
Parlando della riforma del lavoro, Squinzi ha detto: “Noi non la giudichiamo in maniera positiva, in quanto ha tolto molta flessibilità in entrata senza dare una svolta alla flessibilità in uscita. La giudichiamo un’occasione persa, anche se pensiamo ci sia possibilità di apportare miglioramenti”.
Inoltre ha aggiunto: “Sicuramente bisogna lavorare in modo particolare su una detassazione dei salari che sarebbe il modo più diretto e immediato per rilanciare i consumi e la domanda interna”.
Sulla sorte degli stabilimenti Alcoa il numero uno di Confindustria: “Lo stabilimento dell’Alcoa in Sardegna volendo si può salvare. La crisi Alcoa è legata a uno dei nodi del sistema Paese che è il costo dell’energia. Se non interveniamo per avere un uso dell’energia a costi competitivi tutte le attività ad alto uso di energia saranno destinate a sparire dall’Italia.
Alcoa si può salvare soltanto se si trovano le condizioni per rendere disponibile energia a prezzi competitivi. E questo, volendo, si può fare”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia