Crisi economica, Monti: “Ho il timore che l’euro da fattore aggregante diventi il contrario” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Ho il timore che l’euro da fattore aggregante diventi il contrario”

Parlando da Fiesole, in occasione del colloquio al Ppe, il presidente del Consiglio, Mario Monti ha detto: “Ho il timore che la moneta unica, da fattore di aggregazione, diventi un elemento disgregante. Dobbiamo stare attenti: se non alziamo il livello di guardia dal punto di vista psicologico e politico questa cosa avverrà”.
“Da questo punto di vista – continua il premier -, la responsabilità e il ruolo dei partiti è enorme. Più ancora di quello che voi stessi possiate immaginare. Vediamo volontà di distinguersi e non volontà di andare avanti sulla strada dell’Unione europea. Lo vediamo dalla fine degli anni Duemila, con le reazioni critiche del mondo delle imprese alla direttiva sulle Opa, che permettesse al mercato del controllo delle imprese di diventare davvero europeo. Poi, con la crisi, è andato persino in dubbio che il mercato fosse un buon modo di organizzare la vita sociale e economica. Il fenomeno che, vi confesso, mi preoccupa più di tutti è che non so se i capi di Stato e di governo europei ne sono sufficientemente consapevoli.
Credo che senza un ruolo ancora accresciuto del Parlamento europeo non si andrà da nessuna parte. Esorterei a pensarci due volte prima di andare verso un rifiuto della codecisione”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia