Monti: “Cosa mi lega al Ppe? Entrambi siamo attenti all’economia sociale di mercato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “Cosa mi lega al Ppe? Entrambi siamo attenti all’economia sociale di mercato”

“Fui designato da Berlusconi- ha detto Mario Monti parlando dei legami con il Ppe -. E nella commissione europea ebbi una particolare dimestichezza con il gruppo del Ppe. Mi fu anche chiesto se Forza Italia potesse entrare nel Ppe, e io dissi che era coerente con il partito popolare europeo, e l’ammissione avvenne.
Attualmente presiedo un governo appoggiato da una maggioranza molto ampia, in cui due gruppi parlamentari distinti in Parlamento italiano afferiscono al Ppe e in cui vi sono altri gruppi che afferiscono a altre famiglie politiche europee. Ma cosa, intellettualmente, mi lega al Ppe sul piano di ideali e visione mondo, anche se non sono un vostro membro? Si tratta dell’aspetto che posi al centro della mia audizione per la carica di Commissario nel gennaio ’95 e nella mia non facilissima carica di presidente del Consiglio oggi: è l’economia sociale di mercato”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia