Sanità, Codacons: “Il decreto contiene più ombre che luci” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sanità, Codacons: “Il decreto contiene più ombre che luci”

Il decreto sulla sanità, approvato mercoledì dal Consiglio dei ministri, non è stato accolto con favore dal Codacons.
A detta del presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, “alcuni provvedimenti sembrano solo fumo negli occhi degli italiani”.
“Assolutamente inutili” le novità nel settore giochi. “Non serve vietare sale giochi a 200 metri dalle scuole – accusa Rienzi – quando i giovani possono giocare da casa collegandosi a Internet”.
“Le pubblicità dei giochi, presenti un po’ ovunque, vanno vietate totalmente, mentre appare corretta la decisione di indicare per i vari giochi le probabilità reali di vincita. Su questo fronte attendiamo l’apposito decreto interministeriale sulle ludopatie, più volte promesso dal ministero della Salute e mai varato”.
I provvedimenti contenuti nel decretone, insomma, non sono piaciuti al Codacons, secondo cui anche il divieto di vendita dei prodotti da tabacco ai minorenni, è “inutile”, “se non si effettuano controlli capillari sul territorio”.
Discorso a parte per quanto riguarda i medici: “le assicurazioni per i professionisti devono essere – sostiene il Codacons – a tariffe calmierate per evitare ingiusti regali alle imprese assicuratrici e spese eccessive a carico della categoria; la disponibilità dei medici di famiglia 24 h su 24 e 7 giorni su 7, non influirà positivamente sul sovraffollamento dei pronto soccorso”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia